Domenico Bennardi SINDACO

Convegno “Il Vicinato”


29 Marzo 2015 | Pubblicato da


L’Associazione MUV Matera – Museo Virtuale della Memoria Collettiva, di cui mi onoro di essere membro e vice presidente, ha organizzato  il  Convegno dal titolo “Il vicinato” in data 24 Marzo 2015, presso la Mediateca Provinciale “A. Ribecco” – Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera.

11081268_10153379887447454_6232254239729367991_n

Il Vicinato dei Sassi è luogo al quale molti di noi o i nostri genitori o ​i nostri ​nonni sono in qualche maniera legati, esso rappresentava l’unico centro di relazione e nucleo di vita quotidiana. Poneva le sue basi sul rispetto, sulla solidarietà, sul mutuo sostegno, sul coinvolgimento, sul rapporto umano, sulla semplicità. Il vicinato era condivisione, metteva in comune gioie e dolori.

Durante l’evento, è stato illustrato un breve video con fotografie antiche realizzato da Nino Vinciguerra, attuale presidente dell’Associazione MUV Matera a cui sono seguiti gli interventi di vari ospiti, tra i quali il Presidente della Fondazione Zetema, l’Avv. Raffaello de Ruggieri, il Prof. Emanuele Giordano, professore in Storia della lingua e dialettologia italiane, l’Arch. Renato Lamacchia, la Prof.ssa Monica Dell’Aglio, ricercatore di linguistica presso l’ Università degli Studi della Basilicata e infine Angelo Sarra, cultore del dialetto e delle tradizioni popolari materane. Modererà Domenico Bennardi, vice presidente dell’Associazione MUV Matera.

Per chi si fosse perso il convegno, ecco la registrazione video quasi integrale, manca solo la mia piccola introduzione iniziale:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0Ad7XLWR-NE]


Tag: , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Domenico Bennardi