Uncategorized

Il virus amplifica le diseguaglianze sociali. Ricominciamo dagli ultimi

Con l’emergenza Coronavirus il primo appello è quello di rimanere a casa, ma in Italia ci sono oltre 55mila persone che una casa non ce l’hanno e non possono rispettare la principale direttiva imposta da Governo e Regioni. C’è chi in questo periodo si rammarica per la perdita delle proprie libertà individuali ma c’è qualcosa di più importante ora ed è la salute e la vita stessa, che va tutelata in tutte le sue forme, anche quella dei sommersi, dei dimenticati, dei senza tetto, ma anche di quei coloro che lavoravano a nero e non hanno e non avranno nessun aiuto o scudo fiscale.

L’Associazione MUV Matera, di cui mi onoro di far parte nel ruolo di presidente, ha lanciato una campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi a favore della Mensa dei Poveri gestita da Don Angelo Tataranni presso la Parrocchia di San Rocco a Matera.

Al suo trentesimo anno di sacerdozio, Don Angelo si è sempre distinto per spirito ecumenico di vera solidarietà e fratellanza all’interno della comunità materana e conosce già il MUV Matera, perché durante le festività natalizie ha ricevuto alcune Tombole Materane in omaggio per le famiglie più in difficoltà.

Purtroppo a cause della chiusura delle messe non è facile in questo momento reperire tutte le spese necessarie alla conduzione della mensa dei poveri. L’Associazione MUV Matera ha quindi deciso di offrire un duplice aiuto a Don Angelo, devolvendo la somma di 500 euro dal fondo cassa MUV e avviando una campagna di raccolta fondi nazionale grazie alla quale tutti potranno partecipare anche con poco. Il Crowdfunding è una pratica di raccolta fondi dal basso e collettiva, ormai molto usata anche in Italia per progetti culturali o di solidarietà.

Le somme raccolte saranno devolute direttamente alla Parrocchia di San Rocco e dato che la campagna di raccolta fondi è considerata tra quelle emergenziali COVID19, la piattaforma web per il Crowdfunding non tratterà nemmeno la sua consueta percentuale.

IL LINK
Aiuta l’Associazione MUV Matera a raccogliere fondi
per la Mensa dei Poveri di Don Angelo https://www.eppela.com/mensadeipoverididonangelo

Locandina_002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *